Mondo hairstyle. Intervista a Gioacchino Livia.

Gioacchino Livia è Artistic Director for Colors per Ascèt ma prima ancora è parrucchiere di lunga esperienza. Il suo salone, Bellissima, si trova a Modica, in Sicilia. Le mani di un sapiente artigiano e la mente di un artista: è questa la frase che meglio lo definisce. Ha scritto un libro, Gioia, ispirato dalla nonna Elena e dalle sue ricette.

Ciao Gioacchino, innanzitutto grazie e benvenuto sul blog di Ascèt!

Grazie a voi per aver pensato a me e per avermi dato l’opportunità di raccontarmi.

Il tuo salone di Modica si chiama Bellissima. Cos’è per te la bellezza, e come si concilia con il concetto di benessere? Sono mondi separati oppure due facce della stessa medaglia?

Per me la bellezza è tutto ciò che appaga: appaga gli occhi, e appaga i sensi. Soprattutto, la bellezza deve suscitare emozioni, altrimenti non può definirsi tale. Puoi trovare la bellezza in qualsiasi cosa capace di suscitare emozioni: in un oggetto, in una persona, in un paesaggio. Bellezza e benessere vanno di pari passo, perché le emozioni sono capaci di farti star bene, in un circolo virtuoso. Bellezza e benessere viaggiano insieme.

All’attività quotidiana in salone affianchi il tuo ruolo da formatore. Come hai scoperto Ascèt e cosa ti ha colpito di questa azienda tanto da diventare non solo utilizzatore dei prodotti ma anche, appunto, formatore?

Nasco come parrucchiere, e sono un parrucchiere. Essere un parrucchiere mi aiuta moltissimo nella mia attività da formatore, perché tutte le esperienze che vivo quotidianamente in salone diventano poi oggetto di studio e approfondimento, in quanto cerco sempre di trasmetterle ai miei colleghi e agli studenti durante le sessioni formative. Essere un parrucchiere mi aiuta a vivere nel quotidiano la realtà che poi è materia formativa: si parte da lì e lì si torna sempre.

Ho incontrato Ascèt su suggerimento di un amico, che mi ha parlato di un progetto ambizioso e di un’azienda storica nel settore ma in fermento per tante novità in arrivo. Il suo racconto mi hasubito incuriosito e qualche giorno dopo, alla sua domanda sulla possibilità di occuparmi in azienda della parte tecnica e quindi del mondo colore, ho risposto sì. Sono andato in azienda, mi hanno presentato il progetto in ogni suo dettaglio, mi sono appassionato tanto ai prodotti. Sono stato coinvolto in modo così naturale che poi in Ascèt ho trovato degli amici, una famiglia. Amo quest’azienda perché è fatta da uomini, e non da numeri. In Ascèt c’è una cosa che è molto difficile trovare: è un’azienda di imprenditori che ragionano come parrucchieri, perché sono molto vicini alle esigenze di noi addetti ai lavori. Ascèt crea sempre dei prodotti in linea con quello che vogliono i parrucchieri.

Per Ascèt sei Artistic Director for Colors: come hai scoperto il mondo del colore, e quali sono le caratteristiche principali di questa attività?

Amo il mondo del colore da sempre: lo amavo già prima in veste di parrucchiere, ma da quando ho iniziato a lavorare come formatore mi appassiona ancora di più. Mi appassiona perché vedo da vicino il prodotto, ne approfondisco la qualità e il processo creativo. Nel mio lavoro, quello che mi appassiona di più è colorare e trasmettere agli altri ciò che ho imparato nel tempo.

Cosa significa prendersi cura, davvero, dei propri capelli?

Prendersi cura dei propri capelli significa volersi bene. Tutti curiamo la pelle, perché non fare lo stesso con i capelli, che sono altrettanto importanti? Prima parlavamo del bello, che è ciò che ci emoziona, e vedere dei bei capelli significa vedere dei capelli curati. Se hai dei bei capelli significa che li curi: un taglio giusto per il tuo viso, un colore adatto alla tua personalità oppure al mood del momento, una piega che ti valorizza. Tutto parte, però, dalla detersione, quindi il primo, fondamentale consiglio è: scegliete lo shampoo giusto.

Chiudiamo con un consiglio: suggerisci un prodotto Ascèt da usare a casa ora che, purtroppo, i saloni sono ancora chiusi.

Mi aggancio alla risposta precedente: per avere capelli belli e curati bisogna partire dall’inizio, dalla detersione. Il prodotto migliore da utilizzare a casa per prendersi cura dei propri capelli non è uno solo, ma sono tre, tutti targati Ascet e tutti della linea Equilibrio.

Avoki Passion, shampoo e conditioner

Hydra Boost, shampoo e conditioner

Key Treatment, shampoo e maschera

Sono tre coppie di prodotti formulati per prendersi cura di varie tipologie di capelli, e dunque di varie esigenze. Shampoo e condizionamento sono la base di tutte le chiome belle e in salute.

ascèt, hairstyle, intervista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 Ascèt Evolution Srl - Via Anco Marzio, 112 00054 Fiumicino (RM) Italia - P.IVA. IT13920881003
Sito realizzato da Seocrate.it